Chi è Devilpicks

Mi chiamo Ilaria e sono un’artigiana, più precisamente una plettraia. Dietro al nome Devilpicks si trova la mia grande passione per l’artigianato: mi occupo di creare plettri, a partire dalla scelta dei materiali fino alla lucidatura finale, ma non solo; troverete me a rispondere alle vostre domande e a preparare con cura ogni spedizione.

Le mie giornate si svolgono laboratorio, a tagliare e limare con grande concentrazione le materie prime con cui dare vita a plettri artigianali per chitarra e basso. Mi piace potermi concentrare sulla manualità, e passare le ore a impolverarmi mentre rifinisco ogni piccolo dettaglio. 

Il mio lavoro è composto da due aspetti opposti, che amo moltissimo. Da una parte mentre levigo i miei plettri posso ritagliarmi un angolo fuori dal mondo isolandomi con le cuffie antirumore o con della buona musica negli auricolari. Dall’altra sono sempre in contatto con la comunità dei musicisti, sviluppando plettri personalizzati per gli strumentisti più esigenti e aiutandoli a sviluppare il sound di cui hanno bisogno. È emozionante sapere che le piccole creazioni che realizzo in laboratorio finiscono tra le mani di musicisti in giro per il mondo.

La mia passione per i plettri è iniziata proprio mentre suonavo la chitarra elettrica: ho iniziato a limare e lavorare i plettri che utilizzavo, personalizzandoli per adattarli alla forma e al suono che desideravo. Con il tempo ho capito che avrei potuto unire i miei interessi: la musica e l’artigianalità, dando la forma a plettri unici, pensati per i musicisti e le musiciste che li terranno tra le mani. 

È così che creare plettri artigianali è diventato il mio lavoro. In questi anni mi sono specializzata nella lavorazione di diversi materiali, affinando le tecniche e non smettendo mai di sperimentare. Mi piace pensare fuori dagli schemi, inventarmi nuovi modi per sviluppare i miei plettri e riciclare materiali insoliti per creare nuove sfumature di suono. Per questo tra i miei plettri troverai una grande variazioni di forme e materiali: se desideri un plettro personalizzato prova a contattarmi, e capiremo insieme se è possibile realizzarlo. 

Se non vedi l’ora di aggiungere alla tua collezione un plettro che si adatti alla perfezione al tuo sound e al tuo strumento, consulta il catalogo Devilpicks, potresti trovare quello che fa per te!